top of page

Le influenze del  Mantegna 

Mantegna_pala Verona
Andrea_d'Assisi_(Il_Ingegno),_La_Vierge_en_trône_avec_l'enfant_entre_saint_Jérôme_et_saint

Vergine in trono con il bambino, San Giacomo e San Pietro - 1490 Museo Condè Chantilly - Francia a destra §
e Pala di San Zeno - Verona - Italia 1453 - Andrea Mantegna a sinistra

Andrea d'Assisi, in questo quadro ha la stessa MAESTOSITA' DELLE FIGURE che vengono inserite all'interno di elementi architettonici  che caratterizzavano il Mantegna. Dal Mantegna riprende anche la divisione degli elementi scanditi dal festone che divide in due il quadro.

Nel contesto delle opere di Andrea Mantegna, i festoni, composti da frutta e foglie, assumono un significato simbolico complesso e stratificato. Mentre la loro presenza può essere semplicemente decorativa, tipica dell'arte rinascimentale, nel linguaggio di Mantegna acquistano spesso valenze escatologiche e funerarie, richiamando il ciclo della vita, della morte e della resurrezione. Il festone è rafforzato nel suo significato dalla collana di corallo che segue delicatamente l'ovale creato dai fiori.

Come sappiamo il corallo, che assume un significato simbolico complesso, spesso legato alla Passione di Cristo e alla sua futura sofferenza. Il colore rosso intenso del corallo richiama il sangue versato da Gesù per la redenzione dell'umanità, simboleggiando quindi il sacrificio e la salvezza. Allo stesso tempo, il corallo era considerato un amuleto protettivo, soprattutto per i bambini, capace di allontanare malattie, pericoli e il malocchio. bilancia perfettamente.

Potremmo interpretare la parte superiore del quadro in questo modo:
tramite lo studio delle letture (il libro a sinistra) e la sofferenza (il corallo), troviamo la chiave (a destra) per la redenzione e la rinascita (fiori del festone)

Un'altro simbolo interessante è il leone. Il leone, noto anche come Leone Marciano, simboleggia la forza della parola evangelica, l'elevazione spirituale (grazie alle ali), la saggezza (grazie al libro) e la giustizia (spesso rappresentata con una spada).

La pala d'altare appare meravigliosamente bilanciata dai seguenti elementi:
- colori (il rosa/rosso del libro, la veste della Madonna e del Santo) e il colore dell'incarnato che porta l'attenzione sul Bambino 
- forme (il quadro è diviso in orizzontale dal torno e dalle archiretture e crea degli ovali e dei cerchi nelle figure umane)
- sguardi (due verso lo spettatore e uno verso il bambino)

 
maggiori informazioni sulla Pala d'altare di San Zeno qui:  https://www.geometriefluide.com/it/palasanzeno-gen/
bottom of page